mercoledì 12 gennaio 2011

Fregola con arselle

La fregola è una pasta secca molto simile al couscous tipica della Sardegna, fatta con semola di grano duro lavorata a mano fino ad ottenere piccole sfere irregolari e rustiche. 
Ho frequentato terra Sarda per due anni circa e posso assicuravi che chi la vive fà veramente bene ad esserne fortemente geloso. La fregola è una delle tante bontà che possiamo trovare in quest' isola, per non parlare dei formaggi meravigliosi che inebriano la mente alla sola vista, ai vini e ai dolci squisiti vedasi le seadas. 
Durante un servizio in casema raccontando ad una collega sarda della mia passione per i fornelli, mi sono ritrovata in mano un pacco di fregola grana media.... provate ad immaginare il mio sorriso.... è passato un po di tempo da quel giorno e almeno due i tentativi di cucinarla andati a male, ma ieri.... mi sono finalmente dedicata alla sua cottura e quello che vedete è stato il risultato.  
INGREDIENTI:
250 g di fregola; 
1 kg di vongole;
200 g di passata di pomodoro;
1 l di fumetto di pesce bollente (io purtroppo non avevo la materia prima per farlo, allora ho preparato un brodo col granulare );
olio extravergine;
aglio;
prezzemolo;
sale;
pepe;
peperoncino.
PREPARAZIONE:
Lasciate le vongole in un bagno d'acqua salata almeno per un paio d'ore e fatele spurgare da eventuale sabbia residua. Fate rosolare uno spicchio d'aglio, buttateci le vongole scolate, incoperchiate e lasciate che si  aprano a fuoco vivo. Quindi separate dai gusci se avete tempo, filtrate l'acqua e tenete da parte.
In un tegame, fate rosolare un altro spicchio d'aglio con del prezzemolo tritato, quindi aggiungete la passata di pomodoro e qualche pezzetto di peperoncino, mescolate e allungate sia con l'acqua filtrata delle vongole che con un paio di mestoli di fumetto. Quando prende a bollire, buttarte la fregola e mescolare, lasciate che cuocia controllando spesso e allungando con altro fumetto quando tende ad asciugarsi. Quasi a fine cottura, aggiungete anche le vongole ed eventualmente aggiustate di sale (ma se le vongole sono fresche, dubito che ce ne sarà bisogno). Spegnete quando assaggiando, sentirete che la fregola è al dente e lasciate riposare qualche minuto prima di impiattare, quindi servite con una spolverata di pepe macinato sul momento e una manciata di prezzemolo tritato su ogni porzione. La minestra deve rimanere un po' brodosa, quindi non fate asciugare tutta l'acqua di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento