giovedì 6 gennaio 2011

Cous cous alternativo

Il cous cous è semola di grano duro ridotta in grani finissimi che nella versione classica vediamo unita a verdure, carne o pesce stufate.
La mia versione lo accosta a del salmone a degli asparagi freschi e ad una insolita salsa rosa allo yogurt greco.
INGREDIENTI PER IL COUS COUS:
1 bicchiere di cous cous ( è sufficiente per due persone );
1 bicchiere di brodo / acqua salata( se non si ha tempo );
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva.
INGREDIENTI PER LA SALSA ROSA ALLO YOGURT GRECO:
1 vasetto di yogurt greco;
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
sale.
INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO:
150 gr di salmone affumicato;
1 bicchiere di panna da montare;
1 mazzo di asparagi;
sale;
1 cucchiaio di olio.
PREPARAZIONE:
Versare il brodo o l'acqua portati ad ebolizione in un recipiente con il cous cous, coprire con un coperchio e lasciare riposare per circa 10/15 min.
Sollevare il coperchio e dopo aver versato un cucchiaio di olio iniziare a sgranare la semola che nel mentre ha terminato la cottura; unite la salsa allo yogurt al cous cous, prendere poi uno stampino o una tazza da caffè e latte inumiditela con acqua fredda e riempite con il composto per creare delle cupoline.
Sul fuoco versate in una padella la panna e portate a bollore, gli asparagi precedentemente bolliti, lavati e tagliati a pezzettini    ( lasciarne qualcuno intero per la decorazione del piatto)e un po di salmone e far ritirare il tutto.
In un padellino unirte lo yogurt greco, un filo di panna, il concentrato di pomodoro e il sale e date corpo alla buonissima e particolare salsa rosa che è indicata ad accompagnare moltissimi piatti.
Ora assemlare il piatto ( la cosa più divertente ma per alcuni stressante), rovesciare quindi la cupolina nel centro del piatto guarnirla con del salmone con il composto di asparagi panna e salmone e infine fate due o tre piccole cnell di cous cous rosa.... ora buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento