domenica 9 gennaio 2011

Baklava

La Baklava è un dolce popolare a base di pasta phyllo e noci.
In quasi tutte le cucine mediterranee e in ogni famiglia se ne conserva una ricetta diversa un po' come accade nelle nostre case per quanto riguarda il ciambellone ed è forse uno dei dolci più antichi che si conosca.
Io ne sono innamorata e questo amore nasce grazie ad un caro amico di famiglia Arabo che spesso nel periodo in cui seguiva il digiuno dall'alba al tramonto dettato dalla sua religione, a sera inoltrata veniva a farci visita portando con se i piatti tipici della sua terra come la Baklava. 
INGREDIENTI:
500 gr. di pasta phyllo;
350 gr di mandorle o noci tritate;
150 gr pistacchi tritati;
cannella i polvere ( se non piace si può evitare );
180 gr burro fuso. 
INGREDIENTI PER LO SCIROPPO:
50 gr di miele;
450 gr di zucchero;
300 ml di acqua; 
2 limoni.
PREPARAZIONE:
Preparate lo sciroppo di zucchero facendolo sciogliere sul fuoco con l'acqua, il miele ed il succo di limone.
Dopo qualche minuto di cottura vedrete che diventa denso e che vela il vostro cucchiaio: toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare nel frigorifero.
Spennellate il primo foglio di pasta phyllo con del burro fuso e adagiateci sopra altre 5 sfoglie che spennellerete ognuna con il burro.
Su questi primi 6 strati cospargete le mandorle o le noci ed i pistacchi tritati non troppo grossi; finite spolverizzando con la cannella in polvere sempre se di vostro gradimento.
Ricoprite il tutto con le altre 6 sfoglie che andranno spennellate ognuna, inclusa la superficie dell'ultima, con il burro restante. 
Con un coltello dalla lama tagliente, tagliate la pasta ( per facilitare questa operazione vi consiglio di immergere la lama del coltello in acqua bollente) fino a toccare il fondo della teglia, diagonalmente nelle due direzioni in modo da ottenere dei rombi. 
Ora infornate a 180º per circa 40 minuti il tempo necessario a che la pasta si cuocia bene e risulti bella dorata.
Togliete il Baklava dal forno e versateci subito sopra lo sciroppo freddo facendo in modo che entri bene nelle linee che racchiudono i rombi. 
Fate raffreddare e servite.

2 commenti:

  1. Grandeeeee, lo adoro.....per gli anelletti, se non li trovi te li spedisco :-)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. @ elena, grazie lo adoro anch'io! Ti ringrazio per gli anelletti, se ne avrò bisogno ti farò sapere... sei troppo gentile!!!

    RispondiElimina